[vc_row][vc_column][vc_column_text]
L’Assicurazione per la Subacquea
Perche’ sottoscrivere un’assicurazione subacquea, questa e’ la domanda che tutti i neofiti fanno ai loro istruttori, spesso sottovalutata perche’ superflua, e’ invece una parte integrante dell’ equipaggiamento che ogni subacqueo deve avere sempre con se.
Qui di seguito Vi illustriamo una delle Assicurazioni piu’ diffuse nel Mondo Subacqueo
DAN sta per Divers Alert Network, il cui significato può essere reso in italiano con “la rete di sicurezza dei sub”.
Il DAN è nato nel 1980 per l’iniziativa di alcuni scienziati e docenti universitari di livello internazionale, negli USA ed in Italia, che avevano capito come la gestione delle emergenze subacquee richiedesse una competenza specifica, non comunemente reperibile presso le normali strutture sanitarie.
La missione del DAN è quella di mantenere operativa una rete internazionale di centrali d’allarme, attive 24 ore su 24 che, in caso di emergenza, garantiscano ad ogni sub assistenza specializzata in tutto il mondo.
Il DAN inoltre, fornisce consulenza per problemi di medicina subacquea, conduce ricerche scientifiche sulla sicurezza dell’immersione, organizza corsi e convegni mirati ad aumentare la consapevolezza ed il senso di responsabilità dei subacquei sportivi, supporta finanziariamente ed assiste i centri iperbarici nei Paesi in via di sviluppo.
ASSISTENZA
Assistenza medica, in caso di emergenza subacquea, 24 ore su 24, in tutto il mondo:
Organizzazione del trasporto sanitario
Coordinamento della terapia medica ed iperbarica
Consulenze mediche
Indicazione di medici specialisti
Assistenza di viaggio, estendibile anche ai familiari (DAN TRAVEL ASSIST)
ASSICURAZIONE
Coperture assicurative specifiche per l’attività subacquea, valide in tutto il mondo e senza franchigie;
Assistenza per il disbrigo delle pratiche in caso di sinistro.
DOCUMENTI ED ALTRI BENEFICI PERSONALI
- DAN Europe Member Card con dati personali e numeri telefonici da chiamare in caso di emergenza
- Certificato di assicurazione internazionale
- Abbonamento alla rivista scientifica internazionale Alert Diver con aggiornamenti di medicina subacquea e sicurezza dell’immersione.
- Catalogo on line di materiale di primo soccorso, libri, diapositive, video ecc. con prezzi speciali riservati agli iscritti.
- Offerte riservate per pacchetti d’immersione e viaggi sub.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
Ciao nessun problema per il chiarimento, entrambe sono assicurazioni subacquee, DAN è un ente autonomo, mentre Aquamed è l’assicurazione che vende PADI. Di conseguenza entrambe vanno bene e si possono stipulare tranquillamente, avendo cura di selezionare il piano assicurativo più’ corretto per la propria tipologia di subacqueo. Se hai bisogno di altri chiarimenti chiedi pure. Grazie per aver consultato il nostro Blog. 4Sub Staff
Ciao!
Grazie per la risposta.
alla fine ho chiamato tutte e due le compagnie DAN e Aqua Med e ho preso un pó di info.
Una cosa interessante che vi puó interessare é che mi hanno detto da aqua med che loro non sono Padi, lavorano anche con PADI che é un partner. Ma uno puó attenersi a e fare corsi di qualsiasi altra didattica e assicurarsi con loro, perché sono una societá indipendente …
Buona giornata!