w

Milano +39 02 49475603 milano@wedive.it

w

Senago +39 02 9980786 senago@wedive.it

Alzaia Naviglio Grande 150 20144 Milano

Via Mantegna 13 20030 Senago Mi

Termini subacquei: si dice o non si dice?

Fonte @PADI by Megan Denny

Vuoi far rabbrividire un subacqueo? Non devi far altro che usare qualche termine improprio durante la tua prossima conversazione: occhialini, palette da nuoto, oppure bombola d’ossigeno. Questi termini ti garantiranno un paio di occhiatacce.

Giornalisti, travel blogger, amici e familiari, studenti subacquei… prestate attenzione a come parlare correttamente di subacquea.


Terminologia subacquea: come si dice.

Non si dice: ossigeno.
Si diceariagas.
Chiedere a un subacqueo “Quanto ossigeno respiri?” è una chiara indicazione che non sai assolutamente nulla di subacquea. I subacquei usano il termine aria, oppure gas. I subacquei tecnici potrebbero usare il termine trimix e, a volte, chi ha una certificazione Enriched Air Diver usa il termine nitrox.

Non si dice: bombola di ossigeno.
Si dicebombola di aria compressa oppure, semplicemente, bombola.
Come ogni subacqueo certificato sa bene, l’aria che respiriamo sulla Terra contiene solamente il 21% di ossigeno. Quindi, non è corretto affermare che un subacqueo respira da una bombola di ossigeno. Il termine corretto è bombola d’aria compressa, bombola subacquea oppure, semplicemente bombola. L’unica volta in cui un subacqueo potrebbe respirare da una bombola contenente ossigeno puro è in superficie, dopo un’emergenza.

Open heel fins shutterstock 690147157

Non si diceocchialini da sub.
Si dicemaschera da sub.
Sono i nuotatori che indossano gli occhialini. I subacquei indossano maschere specificamente studiate per nuotare sott’acqua, in profondità.

  • Le lenti delle maschere da sub sono in vetro temperato o altri materiali resistenti ad altre pressioni. Questo è il motivo principale per non usare una maschera da snorkeling durante un’immersione.
  • A differenza degli occhialini da nuoto, le maschere da sub hanno un campo visivo maggiore e un alloggiamento per il naso che permette di svuotarle in caso vi entri un po’ d’acqua (si parla di svuotamento della maschera).

IMG6644


Mini-dizionario di termini subacquei

GAV = Giubbotto ad assetto variabile

Un GAV non è altro che una specie di giubbotto con una camera d’aria al suo interno. I GAV sono progettati per aiutare i subacquei a ottenere l’assetto neutro sott’acqua aggiungendo o togliendo aria dalla camera interna.

Brevetto sub

Dopo aver portato a termine un corso sub, i subacquei ricevono brevetto. Questo può essere in plastica o in formato elettronico, e include la foto del subacqueo, il livello di certificazione, la data di completamento del corso e l’istruttore certificante. Se il subacqueo ha completato un corso di revisione, come il PADI ReActivate, ci potrebbe essere una decalcomania o altre informazioni riguardanti la data di completamento.

DAN = Divers Alert Network

Quando i subacquei parlano di DAN e di PADI, si riferiscono a due importanti aziende nel settore subacqueo. Divers Alert Network promuove la sicurezza nella subacquea tramite la ricerca e l’educazione. Inoltre, offre assicurazioni di viaggio e per incidenti subacquei. PADI, la Professional Association of Diving Instructors, è l’organizzazione di formazione subacquea leader nel mondo.

Divemaster – Master Diver – Master Scuba Diver

Potresti aver sentito qualcuno dire: “Un mio amico è un Master Diver.” Probabilmente, stanno parlando di qualcuno che è un PADI Master Scuba Diver o un PADI Divemaster. PADI, a differenza della Marina degli Stati Uniti, non prevede un livello Master Diver.

Un Divemaster assiste durante i corsi subacquei e guida i subacquei certificati durante le immersioni. In qualche momento della loro carriera, tutti gli istruttori sono stati Divemaster. Inoltre, alcuni di questi sono PADI Master Scuba Diver, ma si tratta di due traguardi diversi.

Narcosi

Narcosi da gas, narcosi d’azoto sono due termini che indicano lo stesso fenomeno che colpisce i subacquei quando si immergono oltre una certa profondità, provocando una sensazione tra l’euforia e l’ansia.

Open Water Diver

Quando le persone dicono di voler diventare subacquei o di voler imparare a immergersi, parlano di iscriversi al corso Open Water Diver. Una certificazione Open Water Diver ti permette di immergerti autonomamente con un altro subacqueo certificato.

Talvolta si crea un po’ di confusione perché esiste un corso PADI Scuba Diver. Con una certificazione PADI Scuba Diver ti puoi immergere sotto la supervisione diretta di un professionista PADI fino a una profondità massima di 12 metri/40 piedi. Qui, potrai trovare maggiori informazioni sulla differenza tra PADI Scuba Diver e PADI Open Water Diver.

Erogatore, octopus e secondo stadio

Quando i subacquei parlano dell’attrezzatura che fornisce loro aria da una bombola, potresti sentir nominare questi articoli:

  • Erogatore – Si tratta del dispositivo completo, ma può anche riferirsi al solo secondo stadio (il pezzo con il boccaglio, per intenderci).
  • Octopus – Questo termine si riferisce alla frusta e al secondo stadio di scorta, di colore giallo e riservato alle emergenze. È anche conosciuto come fonte d’aria alternativa.
  • Secondo stadio – È la parte dell’erogatore che si tiene in bocca, posta alla fine della frusta principale, e che fornisce aria solamente quando il subacqueo respira.

Equipment Specialist 3 1536x1024 1

MDD

Un acronimo per indicare la malattia da decompressione (una forma di PDD), una condizione pericolosa nella quale i gas disciolti, tipicamente azoto, formano bolle nel sangue o nei tessuti. Di solito, è causata da un rapido cambiamento di pressione ed è il motivo per cui i subacquei devono risalire lentamente.

Visibilità

La visibilità indica quanto chiara è l’acqua e la distanza a cui si può vedere durante un’immersione.

Hawaii 0515 16944 resize


Ora, sei a conoscenza di alcuni elementi di base per parlare correttamente di subacquea. Ma, se avessi altre domande, il corso PADI Open Water Diver è un ottimo punto di partenza per ottenere delle risposte. 

Scopri il corso Open Water Diver